Come previsto dalla Legge di stabilità 2016 verrà assegnato, a tutti i cittadini che compiranno 18 anni di età nell’anno 2016, un bonus d’importo nominale massimo di 500 euro per la fruizione di servizi di natura culturale.

Il 15 settembre si avvicina. La data in cui arriverà il bonus cultura, che offre 500 euro ai ragazzi e alle ragazze classe 1998,  che potranno scegliere di acquistare, attraverso l’applicazione 18app, libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali e eventi.

La misura era stata introdotta dal governo nell’ultima legge di Stabilità nell’ambito delle Disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. Ricordiamo che il bonus è stato esteso anche ai ragazzi stranieri residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.

A beneficiare del bonus saranno ben 574.593 giovani che hanno compiono 18 anni entro il 31 dicembre. Per spendere i 500 euro c’è tempo fino al 31 dicembre 2017.

L’App 18app è stata realizzata e gestita dalla Sogei, mentre l’Agid (l’Agenzia per l’Italia digitale) ha impostato il progetto e seguito l’architettura dell’applicazione che rientra nei piani digitali del governo. Questa App permette, per la prima volta, di far utilizzare i 500 euro direttamente alle migliaia di giovani neo-maggiorenni, senza passaggi burocratici.

Le spese sono vincolate ai consumi culturali, per l’arricchimento personale dei ragazzi e per irrobustire il tessuto civile di tutto il Paese.

Dal 15 settembre 2016 al 31 dicembre 2017 i giovani diventati maggiorenni o che lo diventeranno nell’anno in corso, potranno spendere un plafond di 290 milioni di euro in cultura.

In allegato le prime slides esplicative

Il bonus può essere speso in: libri scolastici e non, musei, teatri, cinema, concerti, parchi naturali.

Per accedere all’App sarà necessario usare la Spid (dettagli su come ottenerla nel nostro approfondimento SPID: l’identità digitale unica, come richiederla e quanto costa? . L’App sarà disponibile sul sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottapp.it), ma anche su smartphone e tablet dai digital market relativi ai sistemi operativi giù diffusi.

Usando lo Spid l’utente farà il login e entrerà nel sistema, all’accreditamento verrà generato il bonus da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017.

app-18