I dati, ove non diversamente specificato, si riferiscono all’anno 2015 e sono stati raccolti ed elaborati a partire dai risultati delle principali rilevazioni dell’Istat (Indagine sulla produzione libraria, indagine sugli “Aspetti della vita quotidiana”, Indagine sulle imprese, eccetera) e dalle principali fonti esterne disponibili (Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, Siae, eccetera).
Le tavole sono organizzate per aree tematiche, così come definite a livello europeo per le statistiche culturali. In particolare, vengono presentate le principali informazioni statistiche relative a: patrimonio museale, Archivi di Stato, editoria a stampa, biblioteche, spettacolo dal vivo, settore audiovisivo (cinema, radio e televisione), mass media e nuove tecnologie, sport, occupazione e imprese, spesa pubblica e privata.
A partire dal 2012, il volume Annuario delle statistiche culturali pubblicato a stampa è stato sostituito da tavole di dati diffuse on line, che rispettano la medesima impostazione editoriale adottata precedentemente per la versione cartacea.
In allegato l’indice delle tavole, il glossario e un’appendice metodologica.
Senza commenti