Nell’ambito del progetto LADDER (Local Authorities as Drivers for Development Education and Raising awarenesse), l’Associazione TECLA lancia il bando per la candidatura di micro-progetti che promuovano, a livello locale, attività di sensibilizzazione e promozione dell’educazione allo sviluppo. Candidature entro il 7 marzo 2017.
Il finanziamento è rivolto a micro progetti che possano produrre risultati specifici e fungere da esempio per i cittadini, gli attori non – statali e le autorità locali su come generare attività proficue e costruttive attraverso la gestione di risorse limitate.
I “micro progetti” dovranno porsi l’obiettivo di aumentare la consapevolezza pubblica sulle problematiche dello sviluppo e promuovere la crescita educativa (tra cui l’aumento della consapevolezza della società civile, lo sviluppo di azioni a livello locale e il cambiamento delle attitudini verso le sfide globali e le tematiche dello sviluppo sostenibile) dei livelli che costituiscono la base dell’UE.
Azioni per cui il finanziamento può essere concesso:
– Durata: Il progetto può avere una durata massima di 5 mesi a partire dal mese di aprile e deve concludersi necessariamente entro il 15 settembre 2017.
– Settore o Tematica: le attività finanziate dovranno essere in linea con gli obiettivi e le priorità del progetto LADDER e con gli obiettivi del programma “Associazioni non – statali e sviluppo delle autorità locali” ed in particolare con la visione DEAR.
– Luogo: le azioni dovranno essere implementate in Italia.
Il progetto LADDER – finanziato nell’ambito del Programma europeo Non-State Actors and Local Authorities in Development, di cui l’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale – ALDA è leader e TECLA è partner – intende sviluppare azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dello sviluppo e promuovere l’educazione allo sviluppo nell’UE, mobilitando al contempo un maggiore sostegno per le azioni di contrasto alla povertà e promozione di relazioni più eque tra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. Scopo ultimo del progetto è quello di creare un network di livello internazionale di autorità locali e ONG, la cui azione possa ramificarsi a livello locale, raggiungendo in maniera concreta ed effettiva la cittadinanza.
Scarica qui tutta la documentazione del Bando per la candidatura di micro-progetti
Elenco dei diversi tipi di attività che saranno eleggibili per il finanziamento (la lista non è esaustiva): a) Eventi di scambio; b) Eventi di formazione; c) Attività di costruzione del networking; d) Campagne d’informazione; e) Attività di sensibilizzazione; f) Scambio di buone pratiche (e.g. visite, meeting, etc.); g) Seminari tematici, workshop, esibizioni…; h) Attività giovanili; i) Camping di lavoro e altre attività volontarie; j) Pubblicazioni di manuali, brochure e produzioni audiovisive; k) Attività culturali e ricreative, etc.
Senza commenti