Un Libro bianco sul secondary ticketing. E’ online da oggi, sul sito Siae, un documento a cura della Società Italiana degli Autori ed Editori, realizzato grazie anche alle segnalazioni degli utenti all’indirizzo di posta dedicato nosecondaryticketing@siae.it.
Attraverso la voce degli spettatori, il Libro bianco sul secondary ticketing delinea il quadro di un vero e proprio sistema che, sfruttando la loro passione, tende a incrementare anche fino a dieci volte il prezzo fissato per la partecipazione a un evento.
In particolare, il documento analizza i meccanismi che alimentano il mercato secondario e le dinamiche seguite da alcuni siti di secondary ticketing per orientare e dirottare il consumatore all’acquisto sui canali non ufficiali di vendita anche attraverso messaggi ingannevoli.
A partire da oggi e per tutta la settimana, sui canali social Siae saranno pubblicati i messaggi chiave e le esperienze più significative raccolte nel volume per allertare i consumatori sulle pratiche più diffuse ed evitare che si rendano complici di un sistema illecito che danneggia loro stessi, gli autori, gli artisti e tutta la filiera dello spettacolo dal vivo.
Al Libro bianco è inoltre allegato il documento presentato da Siae in audizione presso la VII Commissione Cultura di Camera e Senato, il 2 febbraio 2017, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo.
La legge di bilancio per il 2017 ha introdotto disposizioni volte a prevenire e sanzionare condotte produttive di danni a carico dei consumatori, degli artisti e dell’Erario. Tali disposizioni rinviano ad un decreto, non ancora emanato, del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Giustizia e con il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, sentita l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e la Società Italiana degli Autori ed Editori.
Senza commenti