Con un comunicato stampa diffuso ieri il Dipartimento delle Finanze ha ufficializzato la proroga al 30 novembre del termine di presentazione della dichiarazione IMU-TASI degli enti non commerciali per le annualità 2012 e 2013.
Il rinvio – si legge nel comunicato – è contenuto in un decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, firmato ieri e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.La prorogaè finalizzata a dare fiato agli operatori, rispetto all’imminente scadenza del 30 settembre.
Si ricorda, infatti, che le specifiche tecniche per l’invio telematico della dichiarazione, approvate con DM 4 agosto 2014, sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale soltanto l’11 agosto scorso, a neanche due mesi di distanza dalla scadenza originaria.
L’adempimento riguarda gli enti no profit in possesso di uno o più immobili destinati almeno parzialmente all’esercizio, con modalità non commerciali, delle attività istituzionali di cui all’art. 7 comma 1 lett. i) del DLgs. 504/92.
La norma in questione, congiuntamente con il DM n. 200/2012, prevede l’esenzione dall’IMU (e dalla TASI) per gli immobili destinati esclusivamente a finalità non commerciali. Per gli immobili ad uso promiscuo, invece, l’esenzione spetta limitatamente alla superficie destinata ad attività no profit.
Senza commenti