Nei quattro anni di azione di governo del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il bilancio del MiBACT è stato portato da 1.546.779.172 euro a 2.442.115.280 euro, con un incremento di circa un miliardo di euro e il conseguente aumento dei fondi per i restauri del patrimonio culturale pubblico e privato, per il sostegno alle istituzioni culturali del Paese, il funzionamento di musei e soprintendenze. Una tendenza che ha investito tutti gli ambiti di interesse del Ministero, tra i quali il cinema e lo spettacolo: nel quadriennio le risorse per il settore cinematografico e audiovisivo, la musica, il teatro, la lirica, la danza sono passate da 389.847.077 euro a 740.938.530 euro.
I dati sono contenuti nel documento Cultura e Turismo 2014 | 2018. Report delle attività che il MiBACT ha pubblicato oggi sul proprio sito con una prefazione del Ministro.
“Sono stati quattro anni di lavoro intenso – scrive nelle conclusioni il Ministro – di cui sono orgoglioso e felice perché grazie all’impegno del Governo e della maggioranza, e al contributo costruttivo delle opposizioni, le politiche per la cultura e il turismo, sia in termini di risorse, sia dal punto di vista di scelte e regole, hanno conquistato una nuova centralità in questa legislatura”.
Senza commenti