L’INPS, nel messaggio n. 1022 del 2018, fa riferimento alla definizione della qualifica di “allievo attore” operata dal CCNL per il personale artistico e tecnico dei teatri, per comunicare che è stato aggiunto il relativo codice qualifica ai valori esponibili nella denuncia contributiva mensile dei lavoratori ex Enpals.

Con il messaggio n. 1022 del 07 marzo 2018, l’INPS comunica l’avvenuta istituzione di un nuovo codice qualifica, nell’ambito della denuncia contributiva UniEmens, dedicato alla figura professionale dell’”allievo attore”.
L’esigenza è sorta a seguito della specifica, fatta dal CCNL per il personale artistico e tecnico scritturato dai teatri stabili e dalle compagnie professionali di prosa, della figura professionale dell’allievo attore ed i requisiti per il passaggio alla qualifica di attore.

L’Inps fa  riferimento al CCNL  del settore dello spettacolo che definisce “allievo”,  chi inizia l’attività di attore e non abbia ancora raggiunto i seguenti requisiti: 

–        Possesso del diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata+  100 giornate lavorative prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione;

–        Per chi non possieda un diploma di abilitazione rilasciato da una scuola qualificata, 300 giornate lavorative , oppure 180 giornate lavorative negli ultimi 2 anni, prestate nei settori del cinema, teatro, radio e televisione.”

Per l’assolvimento degli obblighi informativi ai fini previdenziali è stato istituito quindi un nuovo codice  per  distinguere, nelle denunce contributive, l’attività svolta con la qualifica professionale di “allievi attori” rispetto a quella degli attori.

Si tratta del   <CodiceQualifica> “621”, operativo già a partire dalle denunce con competenza gennaio 2018 , che consente la valorizzazione delle prestazioni svolte con la qualifica di “allievi attori” nella sezione DenunciaIndividuale del flusso UniEmens (di cui al percorso DatiRetributivi/DatiParticolari/TipoLavSportSpet).