“Serate D’Autore, Puglia d’Essai – Fotogrammi di vita”. È questo il titolo della rassegna che il Cinema Abc di Bari organizza a partire da lunedì prossimo, 17 settembre, e fino al 10 ottobre, all’interno dell’attività di D’Autore d’Estate. Cinque serate all’insegna del cinema di qualità nella storica sala cinematografica barese, che presto sarà oggetto di una importante riqualificazione, essendo vincitore del bando “CIRCUITO DI SALE CINEMATOGRAFICHE DI QUALITÀ D’AUTORE 2018” nell’ambito del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 “Turismo, Cultura e Valorizzazione delle risorse naturali”.
Il progetto “D’Autore Estate 2018”, che sta avendo un grande successo in tutte le sale cinematografiche pugliesi che propongono la programmazione in tema, è promosso dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, e realizzato da Apulia Film Commission d’intesa con Agis e Anec di Puglia e Basilicata.
Per l’ABC, le attività di “D’Autore D’Estate” sono partite il 31 luglio scorso con il film “Sea Sorrow – Il dolore del Mare” di Vanessa Redgrave al quale sono susseguiti altri film d’essai e di prima visione sino ad arrivare ad oggi con la programmazione de “La profezia dell’armadillo”, in concorso alla 75^ edizione del Festival di Venezia – Sezione “Orizzonti”.
Come il titolo della rassegna evoca, i film in cartellone sono esemplari rispetto al lavoro autoriale delle eccellenze pugliesi in campo cinematografico. Film, documentari e cortometraggi racconteranno la contemporaneità sociale, spesso con piglio poetico, approfondendo temi che spaziano dal disagio mentale al contrasto al caporalato, alla forza che occorre per sconfiggere la malattia.
Si inizia lunedì, alle 19.30, con la proiezione del film “Due piccoli italiani”, che segna il debutto alla regia di un lungometraggio dell’attore barese Paolo Sassanelli. Nel cast, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen. Sassanelli e la sceneggiatrice del film, Chiara Balestrazzi, dopo la proiezione, inaugureranno il ciclo di incontri all’Abc. A introdurre la conversazione sarà il giornalista Nicola Morisco.
Il 26 settembre al centro della seconda serata della rassegna, andrà in visione (ore 20.30) il cortometraggio “La giornata” di Pippo Mezzapesa, con Arianna Gambaccini e Franco Ferrante. Saranno presenti in sala il regista, la sceneggiatrice Antonella Gaeta e l’attore Franco Ferrante, nel confronto sul tema del lavoro sommerso, soprattutto per quello femminile. A conversare con gli autori saranno Francesca Rossini, Segretario dell’Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata, e la giornalista Maria Grazia Rongo.
Il 5 ottobre, alle 20, sarà la volta di “Salvo fortuna”, il cortometraggio firmato da Michele Bia, sui temi della disabilità e del terrorismo. Saranno presenti in sala il regista Michele Bia e parte del cast che converseranno con Francesca Rossini e Cristina Scorcia (“Cristallina”, animatrice culturale). Interverranno la dr.ssa Giovanna Santoniccolo (psicologa), il dr. Angelo Liuni (coordinatore strutture riabilitative psichiatriche), il dr. Giovanni Casavola (Primo Dirigente Polizia di Frontiera di Bari).
Il 10 ottobre, protagonista della serata sarà il documentario “Alla salute” di Brunella Filì, con Paola Maugeri e Nicola Difino. Filì, Difino, il produttore lNicola Ignomeriello, e la sceneggiatrice Antonella Gaeta, parleranno del loro lavoro insieme al giornalista Livio Costarella. Interverrà il dr. Attilio Guarini.
Cornice degli appuntamenti sarà un evento a sorpresa di sicuro interesse per il pubblico barese e non solo, che si concluderà con un happy hour. Tutti gli eventi in cartellone sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Ideazione: Francesca Rossini
Organizzazione: Annalisa Fiore.
Info e prenotazione: 080. 9644826
Senza commenti