Le sale cinematografiche cittadine come patrimonio culturale, storico e architettonico da tutelare e preservare; come luogo di aggregazione e socialità insostituibile per la fruizione dell’opera cinematografica come concepita dagli autori.

È questo il messaggio che è sempre più necessario diffondere, soprattutto ai giovani.

Proprio per raggiungere quest’ultimo obiettivo è nata l’iniziativa LA SALA DEL CUORE, ideata da Davide Dellacasa e Gianni Chimenti e che ha subito trovato il sostegno dell’ANEC, che ha scelto uno dei canali di comunicazione privilegiati dai giovani, il social network Instagram, e ha invitato gli utenti di Screenweek.it a scattare e postare le immagini della sala cinematografica preferita della propria città.

Le migliori immagini postate su Instagram, e raccolte grazie all’hashtag dell’iniziativa #IgersAlCinema, sono state selezionate e riunite in un piccolo volume fotografico, diventato una preziosa e autentica testimonianza del legame affettivo che gli spettatori hanno con il proprio cinema di fiducia. Si tratta di immagini semplici, scattate con il telefonino, ma proprio per questo più vere.

Il libro  LA SALA DEL CUORE, realizzato anche grazie al contributo della Tipografia Gamberini, sarà il gadget più significativo della 37ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema e sarà consegnato a tutti gli accreditati al momento della registrazione