Per gli Amici della Musica il mese di marzo è dedicato alle raffinate presenze femminili, con due straordinari appuntamenti che avranno per protagoniste le straordinarie cantanti Sarah Jane Morris e Mafalda Arnauth.
Si tratta di due fra le più intense e ammalianti voci femminili della musica nell’Europa contemporanea, entrambe contraddistinte da un ampio respiro internazionale, dimensione caratterizzante del cartellone n. 71 degli Amici della Musica: l’afflato world della migliore musica dei nostri tempi.
Sarah Jane Morris non ha certo bisogno di presentazioni. Straordinaria voce calda e profonda, che le consente di muoversi fra pop, rock, R&B e jazz e di collaborare con i più innovativi musicisti della scena contemporanea (come Eurythmics, Communards e Jimmy Sommerville, l’iraniana Mahsa Vahdat e gli italiani Riccardo Cocciante, Cristina Donà e Noemi), presenterà al rinnovato teatro Orfeo, il prossimo 13 marzo alle 21, “Bloody Rain”, la sua recente produzione discografica per Sony, in cui le melodie dell’artista britannica incontrano i ritmi e le fascinazioni della musica africana, su temi di alta rilevanza sociale riguardanti i diritti umani, l’amore, la paura e la libertà. Un viaggio seducente ed elegante che sta entusiasmando il pubblico di tutto il mondo.
Proseguendo il discorso sulla world music, il 25 marzo presso l’accogliente Auditorium Tatà (ore 21) è previsto il concerto di una delle grandi voci del fado contemporaneo, l’affascinante e bravissima Mafalda Arnauth. Portoghese di Lisbona, la cantante propone da anni una lettura del Fado che si muove tra tradizione e innovazione. Nella mia musica non si avverte la solita attitudine fatalista della musica tradizionale portoghese – dice Mafalda Arnauth – C’è fado, ma senza ovvietà. Perché io non scrivo di fantasia, mi ispiro alla vita di tutti i giorni. E infatti il suo album appena uscito, Terra da luz (terra di luce) presenta, oltre al suo timbro vocale meraviglioso, tutta la sua intelligente e appassionata visione della vita, caratterizzata da una sensibilità e da un afflato poetico che la contraddistingue sin dal disco omonimo degli esordi del 1999 (nomination Globes d’or e premio voce rivelazione dell’anno della prestigiosa rivista BLITZ) e proseguito negli anni con i trionfi internazionali di dischi come Esta voz que me attravessa (2001), Flor de Fado (2008) e Fadas (2011).
I biglietti per assistere agli spettacoli di Sarah Jane Morris e di Mafalda Arnauth sono in prevendita a Taranto presso la nuova sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel. 099.7303972 – 335.6253305; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 – tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a – tel. 099.4540
Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a – tel.: 099.7303972 – 335.6253305
Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.
Senza commenti