È stato pubblicato oggi, all’interno  della  sezione  Bandi, l’avviso rivolto alle imprese creative e alle associazioni culturali, iscritte all’Albo istituito presso il Comune di Bari, che realizzano iniziative nella città, al fine di predisporre per l’anno 2015 una graduatoria di iniziative e progetti da finanziare con i fondi che risulteranno eventualmente disponibili sul competente bilancio di previsione.
I contributi saranno assegnati sulla base della graduatoria e sulla scorta dei criteri contenuti nel bando nel rispetto del “Regolamento comunale per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici economici ad organismi pubblici o privati operanti nei settori della cultura, dello spettacolo e del turismo” deliberato dal Consiglio comunale n. 64 del 03/03/1999.
Tutti i dettagli per la partecipazione sono disponibili a questo link.
L’assessore alle culture Silvio Maselli spiega così le principali novità introdotte: “Il bando che abbiamo predisposto prevede alcune innovazioni sostanziali e invita gli operatori del territorio a sviluppare progetti culturali di qualità, favorendo le produzioni originali, l’impiego di talenti emergenti, l’incremento del pubblico, la connessione con altri operatori culturali. Vengono favoriti i progetti sostenibili, che sappiano attrarre risorse private e aumentare la bigliettazione. Introduciamo, inoltre, per la prima volta, l’auto valutazione degli operatori. Uno strumento o che aiuterà i nostri operatori a crescere, misurandosi con criteri oggettivi di misurazione dell’impatto delle attività culturali, nell’ottica della loro sostenibilità. Bari merita un posto di rilievo tra le città europee, i baresi meritano una produzione culturale di qualità. Perché solo così cresceranno coesione sociale, rispetto, solidarietà. Solo così faremo Bari migliore”.

_______________________________________________________________________________

L’Assessorato alle Culture deve predisporre per l’anno 2015 una graduatoria di iniziative e progetti da finanziare con i fondi che risulteranno eventualmente disponibili sul competente bilancio di previsione e da assegnarsi sulla base della graduatoria e sulla scorta dei criteri contenuti nel bando nel rispetto del “Regolamento comunale per la concessione di contributi, finanziamenti e benefici economici ad organismi pubblici o privati operanti nei settori della cultura, dello spettacolo e del turismo” deliberato dal Consiglio comunale n. 64 del 03/03/1999.
L’Avviso si rivolge alle imprese creative e alle associazioni culturali iscritte all’Albo istituito presso il Comune di Bari, che realizzino iniziative da svolgersi prevalentemente o unicamente nella città di Bari.
Le Associazioni e gli organismi culturali che rispondono ai requisiti indicati nel bando possono inoltrare domanda (Allegato 1) completa della documentazione richiesta entro il 20 aprile 2015 alla Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport del Comune di Bari, Via Argiro 33.
Le domande dovranno pervenire tramite Poste Italiane, corriere privato o mediante consegna a mano.
Per informazioni e approfondimenti, si prega di contattare la Ripartizione all’indirizzo e- mail: s.siciliano@comune.bari.it, ovvero il numero 080 5776219 (dr.ssa Silvia Siciliano).