PRESENTAZIONE LABORATORIALE  Catalogo “CineAgiscuola 2016 – 2017” ——- WORKSHOP GRATUITO “Biografia di uno spettatore”
per Dirigenti/Insegnanti delle scuole secondarie 1° (23/11/2016) e delle scuole secondarie 2° (24/11/2016)

Gent.mo Dirigente/Insegnante,
con l’’avvio del nuovo anno scolastico, l’’Ufficio Agiscuola di Bari è lieto di invitarla al workshop gratuito di presentazione del catalogo “CineAgiscuola 2016 – 2017”, al fine di poterne sperimentare l’’innovativa modularità didattica.
Il workshop avrà luogo nei giorni
– 23 Novembre (sessione per docenti Scuola secondaria 1°)
– 24 Novembre (sessione per docenti Scuola secondaria 2°)
H 15.30 – 17.00 circa, presso il Cinema Abc (Via Guglielmo Marconi, 41 – Bari).
Tutti gli insegnanti partecipanti conseguiranno un attestato di partecipazione certificato ai fini del rilascio di 3 Crediti Formativi (come da Direttiva n° 90/2003, autorizzato dall’Agiscuola nazionale ente attuatore, in base al Protocollo d’intesa siglato il 4 febbraio 2016 tra Miur e Mibact). I partecipanti riceveranno, inoltre, una personale E.Showcard Basic, per accedere all’esclusivo sistema di scontistica, attivo presso i cinema e i teatri pugliesi aderenti.

Il progetto “Biografia di uno spettatore” poggia sulle numerose possibilità offerte dal catalogo, di poter tracciare un personale percorso filmografico, in relazione agli interessi di ogni singolo gruppo di lavoro studentesco, impegnato nelle fasi di pianificazione di un “Evento culturale in sala” (dalla scelta del film all’ideazione di una campagna promozionale, sino al lancio di un contest a premi) sì da sviluppare capacità di autogestione propositiva e di condivisione di valori umani.
Il workshop è stato pensato con lo scopo di rendere la presentazione un momento esemplare, affinché gli stessi insegnanti possano rappresentare presso i propri studenti le prime guide consapevoli di progettualità extrascolastica integrata.
L’’evento laboratoriale,  in cui è previsto l’’intervento di rappresentati istituzionali, si inserisce nel solco di iniziative lanciate dal MIUR, a seguito dell’’istituzione della “Giornata nazionale in memoria delle vittime di immigrazione” e invita i docenti a riflettere sulla rappresentazione audiovisiva del fenomeno umanitario – identitario dei migranti, avvalendosi dei contributi di realtà di integrazione attive sul territorio barese, Media educator e Audience developer (si veda scheda tecnica in all.).
Sarà visionato in esclusiva e discusso alla presenza degli autori il cortometraggio Beles – La stagione dei fichi d’india (realizzato dall’’Ass. cult. INUIT – Produzioni per l’autorappresentazione) tra i vincitori del bando “MigrArti”, indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e presentato ufficialmente alla 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Certi di incontrare il Vostro interesse, si prega di voler dare cortese conferma di partecipazione entro e non oltre il 20 novembre c.a. compilando la scheda allegata ed inviandola via mail all’indirizzo agiscuola@agisbari.it, o via fax al n. 5237584 od anche telefonicamente al n. 080.5219404.
Con i più cordiali saluti.

Il Presidente

FERDINANDO CICOLELLA

Coordinatore di Progetto

FRANCESCA ROSSINI

scheda-tecnica

scheda-di-partecipazione