A seguito dell’avviso pubblico indetto dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari lo scorso 21 marzo 2014 per la presentazione di proposte progettuali di realizzazione di attività di spettacolo per l’anno 2014, oggi è stata pubblicata la graduatoria dei soggetti e delle attività ammessi a contributo.
La graduatoria è stata stilata a termine del lavoro della commissione, cui è stato affidato il compito di procedere alle selezione delle proposte presentate. Sono pervenuti 63 progetti.
La commissione, composta da Paolo Ponzio (Presidente), Corrado Petrocelli, Michela Ventrella, Silvio Maselli e Francesca Rossini, il 20 giugno scorso, ha concluso la fase di valutazione e ha predisposto per ciascuna associazione culturale una tabella di valutazione con i punteggi per ciascuno dei criteri stabiliti dal bando, indicando i progetti da finanziare per l’anno 2014.
La graduatoria sarà oggetto di una valutazione delle nuova giunta, insediatasi successivamente, e del nuovo Consiglio comunale, che in fase di approvazione del bilancio di previsione del 2014, assegnerà i fondi che riterrà opportuni per il finanziamenti di tali proposte. Con l’atto di indirizzo, gli uffici preposti potranno ripartire e erogare i contributi.
L’assessore alle culture Silvio Maselli ha dichiarato: “Riteniamo corretto e trasparente dare notizia degli esiti della selezione effettuata dalla commissione, che ricordiamo è stata nominata dalla precedente amministrazione e restiamo in attesa di conoscere le poste in bilancio assegnate dal nuovo consiglio comunale che delibererà in proposito a settembre. Solo allora conosceremo l’entità delle risorse su cui possiamo contare e conseguentemente assegnare i contributi ai soggetti presenti in graduatoria.
Dal prossimo anno il Comune di Bari cambierà radicalmente l’approccio all’assegnazione dei contributi alle associazioni culturali e agli operatori del settore. Dobbiamo lavorare sulla fase di programmazione, per questo ascolteremo gli operatori e insieme a loro stileremo un elenco di priorità per orientare l’offerta culturale verso i bisogno dei cittadini. Procederemo sulla base di bandi pubblici mirati a sostenere la crescita del settore culturale e non solo a finanziare la singola associazione o attività. Dovremo farlo in maniera tempestiva per consentire anche agli operatori di programmare per tempo le proprie attività e lo faremo in un’ ottica di progettualità triennale. Il Comune non avrà più soltanto il ruolo di finanziatore ma deve indicare precisamente la direzione e gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso le iniziative culturali.
Dobbiamo far crescere il nostro pubblico, far crescere il gusto dei nostri concittadini e far si che gli eventi che programmiamo e finanziamo abbiano un valore e capacità di attrattività turistica guardando anche a nuove tipologie e flussi di turisti. L’obiettivo è far diventare “Bari capitale del week-end”.
In allegato la graduatoria dei progetti:
All. A – progetti ammessi
All. B – progetti esclusi
All. C – progetti speciali in start up e/o tutoraggio
All. D – progetti non ammessi
Senza commenti