Al fine di disciplinare, in un ambito di trasparenza e pari opportunità, l’attribuzione di benefici pubblici destinati a sostenere le attività culturali nella città di Bari per il 2014, l’Assessorato alle Culture ha pubblicato un avviso con il quale intende raccogliere proposte progettuali di associazioni e organismi attivi nel settore dello spettacolo, da realizzarsi nel corso di quest’anno presso spazi destinati al pubblico spettacolo sul territorio cittadino.
Obiettivo dell’avviso è quello di predisporre – sulla scorta dei criteri indicati nel bando – una graduatoria di iniziative/progetti eventualmente finanziabili con i fondi dell’Amministrazione comunale che risultino disponibili sul competente bilancio di previsione. Di conseguenza, l’inserimento in graduatoria non comporta obblighi a carico del Comune in ordine alla concessione del contributo fino all’avvenuto impegno di spesa assunto dal Comune stesso a favore della singola iniziativa, né la partecipazione al bando comporta alcun diritto all’erogazione di contributi sino all’avvenuta pubblicazione dell’importo impegnato a favore dei singoli candidati utilmente collocati in graduatoria.
L’idea di fondo è quella di sostenere la gestione degli spazi culturali puntando su un approccio più moderno, capace di renderli centri vivi di cultura anche al di là della realizzazione di eventi programmati; pensare cioè ad un’offerta unitaria e integrata del sistema “spettacolo” cittadino – pubblico e privato – per facilitare la trasversalità del pubblico e la diversità dell’offerta, valorizzando le differenti competenze degli operatori.
Nel rispetto dell’autonomia progettuale dei soggetti interessati, con questo avviso saranno presi in considerazione gli organismi radicati sul territorio che realizzino attività culturali e di spettacolo di qualità rivolte alla diffusione del sapere e alla promozione e formazione del pubblico della cultura.
Per ciascuno dei settori individuati – Teatro, Musica, Danza e Progetti speciali – l’avviso individua nello specifico i requisiti previsti per i soggetti che intendano parteciparvi.
Tutti i dettagli relativi all’articolazione della proposta progettuale, ai criteri di valutazione delle proposte, alla commissione di valutazione, alla concessione del contributo e agli obblighi previsti per i beneficiari sono specificati nell’avviso.
Il termine ultimo per la ricezione delle proposte è fissato alle ore 12 di lunedì 12 maggio 2014.
In allegato l’avviso e il modulo dell’istanza di partecipazione.
Senza commenti