Nell’ambito di Horizon 2020 sono dodici gli inviti a presentare progetti riguardanti l’innovazione sociale nella cultura. Il budget disponibile è di 50 milioni di euro e le scadenze sono organizzate in due fasi. Gli ambiti toccati dagli inviti sono numerosi ma hanno tutti come unico comune denominatore quello dell’innovazione, in particolare l’individuazione di strumenti innovativi per la diffusione culturale. Il ruolo che la tecnologia può svolgere nel promuovere una migliore comprensione della ricchezza del patrimonio è per la Ue fondamentale .
L’obiettivo degli inviti punta alla diffusione della diversità culturale: i sistemi educativi e culturali europei hanno bisogno di aggiornarsi per consentire a tutti i cittadini di costruire le capacità e le competenze necessarie per un dialogo interculturale efficace.
Gli inviti Horizon
Uno degli inviti è quello di promuovere progetti che puntino ad una maggiore alfabetizzazione culturale, che copre importanti aspetti legati a cultura, conoscenze, abilità e competenze, per comprendere come le persone, in particolare i giovani, possano acquisirla.
Altri inviti puntano al finanziamento di progetti riguardanti storie contemporanee europee nella pratica artistica e creativa, alla diversità religiosa in Europa nel passato, presente e futuro. Ma anche capire l’Europa e promuovere lo spazio pubblico e culturale europeo e sviluppare approcci partecipativi e innovazione sociale nella cultura; il patrimonio culturale delle regioni costiere e marittime europee; l’accesso e l’analisi del patrimonio culturale europeo per un’interpretazione più ricca del passato; cultura, integrazione e spazio pubblico europeo.
Le scadenze
Il 2 febbraio è la data limite per inviare una bozza di proposta (standard di massimo 15 pagine se non diversamente specificato). Se la proposta supera la prima fase, i partecipanti saranno invitati a presentare la proposta completa entro il 13 settembre 2017.
Gli inviti Europa Creativa
Dal sottoprogramma Media di Europa Creativa provengono invece tre inviti riguardanti rispettivamente: il sostegno allo sviluppo di pacchetti di progetti, la promozione delle opere europee online ed il supporto per l’accesso al mercato. L’invito riguardante la promozione di opere europee on linee – il cui obiettivo è quello di migliorare la visibilità, la reperibilità e pubblico globale di opere audiovisive europee- ha un budget pari a 9,4 milioni di euro circa. La promozione delle opere europee online fornisce supporto per azioni come la promozione digitale e la preparazione di pacchetti digitali che facilitano la commercializzazione delle opere audiovisive europee su piattaforme Vod nonché strategie innovative per la distribuzione e la promozione delle opere audiovisive europee, concentrandosi su strategie innovative e partecipative per raggiungere i pubblico più vasto con i film europei. Questo invito scadrà il 6 aprile 2017.
Il secondo invito relativo al sostegno allo sviluppo di pacchetti di progetti finanzia animazione e fiction con 12,5 milioni e s. Sono ammissibili le attività di sviluppo relativi a lungometraggi, animazioni e documentari creativi di durata non inferiore a 60 minuti, destinati prevalentemente alla proiezione in sale cinematografiche; progetti di fiction della durata complessiva di almeno 90 minuti, animazione della durata complessiva di almeno 24 minuti e documentari creativi della durata di almeno 50 minuti destinati prevalentemente a scopi televisivi o a un utilizzo attraverso piattaforme digitali. La scadenza in questo caso è fissata per il 2 febbraio 2017.
Il terzo invito punta al supporto per l’accesso al mercato – ossia business to business per attività di promozione delle opere europee – con un budget pari a 7,5 milioni e scade anche questo il 2 febbraio 2017.