Grande attesa per “Carmen”, il capolavoro di George Bizet che sarà messo in scena in forma di balletto l’8 novembre alle 21.00 per l’inaugurazione della XXX stagione concertistica “BrindisiClassica” al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.
Protagonista della serata la compagnia “Balletto del Sud” con le coreografie di Fredy Franzutti.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2008 al Teatro Europauditorium di Bologna, divenendo subito una delle produzioni di punta della compagnia, fino a raggiungere 100 repliche in festival e in teatri italiani e internazionali ai più alti livelli e, recentemente, nella spettacolare cornice del Teatro Grande degli Scavi di Pompei nell’ambito del “Pompei Festival 2014”.
Impreziosita da un impianto scenografico operistico e da bellissimi costumi, l’opera esalta la componente esotica spagnola del soggetto di Prosper Merimée con la popolarissima musica di Bizet, affiancata a quelle di Chabrier, Massenet e Albéniz.
Nei ruoli principali danzano Chiara Mazzola (Carmen), Francesco Cafforio (Josè), Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo); le scene sono di Francesco Palma.
Per le calde atmosfere e per l’interpretazione dei protagonisti, lo spettacolo riscuote immancabilmente entusiastici successi di pubblico e critica.
Fredy Franzutti, considerato uno dei coreografi più apprezzati nel panorama nazionale” (Vittoria Ottolenghi), crea balletti per il Teatro “Bolshoi” di Mosca, per il Teatro dell’Opera di Roma, per il Teatro dell’Opera di Sophia, per l’Opera di Montecarlo, per l’Opera di Bilbao e per diversi eventi di Rai Uno come le danze del Concerto di Capodanno 2004, trasmesso in eurovisione.
Dirige dal 1995 il “Balletto del Sud” per il quale coreografa trenta produzioni, regolarmente replicate nei più importanti festival e teatri italiani e internazionali. Partecipa a numerose produzioni d’opera lirica (ROF di Pesaro, Teatro Lirico di Cagliari, Terme di Caracalla di Roma, Teatro Bellini di Catania, Teatro Valli di Reggio Emilia, in Russia e in Spagna, Francia).
Coreografa le danze della stagione lirica di Lecce dal 1998 al 2005. Collabora con Carla Fracci e Lindsay Kemp e crea coreografie per numerosissime ètoile internazionali. Su invito di Vittoria Ottolenghi partecipa a diverse edizioni delle Maratone internazionali di danza e allo spettacolo su musiche di Luciano Berio “I trionfi del Petrarca” al Mitlefest di Cividale del Friuli. Numerose le tournèe in Portogallo, Germania, Spagna, Hanoi e Vietnam.
Gli spettacoli, da lui ideati lo hanno visto collaborare con attori quali Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Paola Pitagora, Michele Mirabella, Arnoldo Foà e musicisti e con musicisti quali Lorin Maazel, Richard Bonynge, Karl Martin, Francesco Libetta .
www.associazioneninorota.it I Tel. 0831 581949 I cell. 3288440033
Senza commenti