E’ ormai completo, il cartellone della 75ª Stagione della Camerata Musicale Barese già battezzato Gold. Ventuno le manifestazioni distribuite tra Concertistica, Danza, Teatro Musicale e Jazz.
Spiccano i nomi di acclamati interpreti della tastiera come quello di Andrea Lucchesini, che eseguirà – tra l’altro – le Sonate Patetica ed Appassionata di Beethoven, di Alexei Volodin che sarà impegnato nel concerto per pianoforte e orchestra di Mozart K 488 accompagnato dall’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Domenico Pierini e di Barry Douglas già acclamato in un applauditissimo recital di due anni fa, che si esibirà con il famoso Quartetto del Teatro San Carlo di Napoli.
Brilla tra gli ospiti di grande livello internazionale il nome del violinista da sempre amico del pubblico della Camerata, Uto Ughi: accompagnato da “I Filarmonici di Roma” sarà interprete degli auguri di Natale con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, eseguite l’ ultima volta in Bari ben 19 anni fa.
Anch’egli beniamino del pubblico barese, Stefan Milenkovich interpreterà il concerto per violino ed orchestra di Cajkovskij, autore a cui è dedicato l’intero concerto di Capodanno con la 6ª Sinfonia ed il Capriccio Italiano eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Odessa sotto la direzione del venezuelano Hobar Earle.
Particolare interesse rivestiranno nel cartellone le presenze del violoncellista Enrico Dindo che sarà accompagnato da I Solisti di Pavia con l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Astor Piazzolla, come anche del Quartetto d’Archi “NOÛS” che eseguirà tra l’altro, il famoso Quartetto La morte e la fanciulla di F. Schubert.
Manifestazione di assoluta eccellenza sarà poi quella dell’ Ensemble di Berlino solisti dei Philarmoniker con voce recitante di Peppe Servillo impegnati nel Borghese gentiluomo di R. Strauss.
Completano la Concertistica il Trio di Parma impegnato in un programma dedicato a Schuman e Brahms ed il chitarrista Pepe Romero con i suoi noti “Los Romeros”.
La Stagione sarà inaugurata con un Balletto, appositamente creato da
Daniele Cipriani, intitolato “Shakespeare in Love”. Sarà un omaggio a William Shakespeare per il 400° anniversario dalla morte ed i cui testi sin dal ‘700 hanno beneficiato di ogni forma di danza, ma in particolar modo dal secolo scorso, e sino ai nostri giorni, per la ricchezza della sua drammaturgia, sovente ispiratrice della scena coreutica.
In anteprima mondiale, sarà rappresentata una coreografia di Luciano Cannito, Le allegre comari di Windsor, mentre danzatori di eccezione saranno: Silvia Azzoni e Olexandre Ryabko primi ballerini dell’ Hamburg Ballett.
Altro spettacolo di danza sarà quello del Balletto di Mosca nell’ intramontabile capolavoro Lo Schiaccianoci, in cui le fantastiche musiche di Cajkovskij rapiscono gli spettatori di ogni età nel clima delle fantasiose emozioni del Natale.
Sempre per il TeatroDanza Mediteraneo la Compagnia di Tango di Roberto Herrera, una delle figure di spicco del Tango argentino, sarà impegnata nello spettacolo El Tango.
Per il Teatro Musicale un evento dedicato a Fabrizio De Andrè dal titolo Amore che vieni-Amore che vai… Per tale progetto sette musicisti (Cristina Donà, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Saverio Lanza e Cristiano Calcagnile) di grande talento e diverse esperienze hanno deciso di partecipare ad un omaggio di ampio respiro, per gran parte dedicato alle donne.
Il tutto sulle indimenticabili musiche di Fabrizio De Andrè.
Altro grande appuntamento sarà quello con il pianista, cantante e compositore Sergio Cammariere in Concerto, accompagnato dalla sua storica band, in un viaggio coinvolgente dalle sonorità più raffinate e intense.
Sempre per il Teatro Musicale sarà rappresentato il Musical, programmato nei maggiori teatri italiani, La Principessa Sissi, tratto dal famoso film con Romy Schneider, in un nuovissimo allestimento di scene e costumi presentato dalla compagnia di Corrado Abbati.
Il grande jazz, vedrà il concerto, fuori abbonamento, del pianista Stefano Bollani, jazzista dalle mille sfumature, sul quale è stato scritto praticamente tutto.
Altro concerto avrà un titolo Tre pianisti per la Ricostruzione con Claudio Filippini, Giovanni Guidi e Mirko Signorile, per partecipare ai recenti tristi eventi del terremoto.
Ancora un sestetto capeggiato da Mauro Manzoni e Mauro Campobasso in Duck you, sucker, un particolare tributo a Sergio Leone
Relativamente alla campagna abbonamenti, attualmente in corso, sono previste particolari agevolazioni per gli “Under 26” (solo € 100 per abbonamento) nonché particolari riduzioni per tutti, valide per il solo periodo fieristico (10/18 Settembre).
Abbonamenti e biglietti sono prenotabili presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it (biglietteria on-line).
Senza commenti