Grande attesa per la XXI stagione musicale del Collegium Musicum diretto dal maestro Rino Marrone. Anche quest’anno propone presso il Nuovo Teatro Abeliano un cartellone colto e ricercato, certamente di assoluto interesse per l’inconfondibile scelta dei solisti e dei programmi, pensati quali occasione di “scoperte d’ascolto”. Il concerto inaugurale martedì 4 ottobre alle ore 20,45 con l’esecuzione del capolavoro “The fairy queen” di Enry Purcell, nella versione da concerto di Benjamin Britten e Imogen Holst in occasione del 400 ° anniversario della morte di Shakespeare, e la partecipazione di Silvia Rosato Franchini (soprano), Angelo De Leonardis (basso) e del coro Harmonia dell’Ateneo barese diretto dal Maestro Sergio Lella. Gli appuntamenti successivi sono “Gli arnesi della musica” dedicati alla scoperta del sassofono (maestro Paolo Debenedetto) e del mandolino (maestro Mauro Squillante) e l’esecuzione del “Requiem” K.626 di Mozart – nella particolare trascrizione per orchestra d’archi di Peter Lichtenthal – e di “Vater Unser” (brano di straordinario afflato spirituale del compositore estone Arvo Part) affidato al soprano Amelia Felle. Non mancherà il connubio Musica e Cinema nell’appuntamento de La musica “forte” nel film: il quartetto op.131 di Beethoven divenuta colonna sonora del film “A lat quartet” di Zilberman (con selezione filmica e conduzione a cura di Livio Costarella).
I primi di dicembre il 200 anniversario della morte di Giovanni Paisiello sarà ricordato eseguendo i suoi originali e brillanti “Divertimenti” per quartetto con flauto. La serata del 13 dicembre “Da Bach a Bach” ritrova nell’ “Arte della fuga” i contrappunti che saranno eseguiti dapprima nella realizzazione strumentale di cinque giovani compositori e subito dopo dal “Coffee Street Trio”. La stagione si concluderà con “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba con le musiche di Nino Rota e la straordinaria partecipazione dell’attrice Milena Vukotic.
E’ aperta la campagna abbonamenti 2016 della XXI stagione musicale del Collegium Musicum
Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso: – la Sede operativa del Collegium Musicum, via Dante 237, tutte le mattine (dal lunedì al sabato) dalle 10,00 alle 13,00; il pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì dalle 17,00 alle 20,00 (Tel. 0805227986); al Box-Office Bari c/o “La Feltrinelli” Via Melo, 119 (Tel. 0805240464).
Senza commenti