La versione Internet dell’applicazione Gestione Deleghe (integrata con il sistema di Anagrafica Unica del Contribuente) consente di visualizzare tutte le posizioni contributive legate al Codice Fiscale del soggetto. Con un messaggio, l’INPS comunica l’estensione dell’utilizzo dell’applicazione all’acquisizione delle deleghe riferite alla gestione ex Enpals ante 2015, vale a dire le posizioni contributive identificate da Codice Gruppo e Numero Attività.
Ora, gli abilitati ad operare per conto della posizione contributiva o del contribuente rappresentato, attraverso l’applicazione Gestione Deleghe – voce raggiungibile dal menù di sinistra della pagina “Servizi per le aziende e i consulenti” del Sito internet INPS – possono:
- comunicare una o più deleghe all’Istituto;
- revocare una delega precedentemente sottomessa;
- creare una o più sub deleghe di tutti i servizi per cui sono delegati, ad un proprio collaboratore.
L’estensione anche alla posizioni ex Enpals ante 2015 comporta la chiusura del processo di richiesta deleghe ex Enpals che utilizza la funzione “Aggiungi/Modifica” disponibile sulla pagina di accesso agli applicativi EX ENPALS, raggiungibile dal menu di Servizi per le aziende ed i consulenti > Servizi Gestioni Sport e Spettacolo > Richiesta agibilità e denunce on line (ante 2015).
Tale chiusura, al fine di consentire il caricamento sui sistemi INPS di tutte le deleghe preesistenti, rende necessario gestire i tempi di completamento del processo di elaborazione delle deleghe ancora in lavorazione sul canale ex Enpals.
EX ENPALS ANTE 2015 Nuovo sistema
Pertanto – si legge nel messaggio INPS n. 2537 del 19 giugno 2017 – il passaggio al nuovo sistema avverrà secondo la seguente pianificazione:
- dal 4 luglio 2017 si procederà alla chiusura della vecchia procedura;
- dal 10 luglio 2017 la richiesta/modifica di deleghe riferite alla posizioni ex Enpals ante 2015 verrà attivata nell’ambito del processo di Gestione deleghe INPS.
Attenzione: dal 4 luglio al 9 luglio 2017 non sarà possibile richiedere una nuova delega per le posizioni contributive ex Enpals (ante 2015), per consentire l’allineamento fra gli archivi sorgente e target.
Ove sulle deleghe preesistenti venissero rilevate delle eccezioni sui dati, per cui non sia possibile portare a termine la migrazione della delega, l’Utente dovrà, sempre dal 10 luglio 2017, effettuare una nuova richiesta utilizzando direttamente l’applicazione Gestione Deleghe.
Senza commenti