Si terrà a Bruxelles, il 26 e il 27 novembre prossimi, l’edizione 2015 del Forum europeo della Cultura, il più importante evento dedicato alla politica culturale dell’UE organizzato ogni 2 anni dalla DG Cultura della Commissione europea.
Obiettivo generale del Forum di quest’anno è mettere in luce il ruolo della cultura come terreno fertile per il talento e la creatività. Partendo da questo obiettivo, il programma dell’evento prevede tre sessioni plenarie, ciascuna focalizzata su uno dei tre pilastri dell’Agenda europea per la cultura, così articolate :
– La dimensione sociale, compreso il dialogo interculturale – Il talento e la creatività per confrontarsi con il mondo.
– La creatività e l’innovazione – Il talento e la creatività per l’economia: un nuovo impulso per l’innovazione, la crescita e l’occupazione.
– La cultura come elemento fondamentale delle relazioni esterne – Il talento e la creatività per la diplomazia: fare dell’Europa un attore globale più forte.
Per ogni sessione plenaria sono previsti anche panel di discussione che potranno essere seguiti da un pubblico più vasto in web-streaming. Inoltre, ci sarà spazio per “Flash sessions” di informazione mirate ad affrontare alcune questioni chiave in materia di cultura a livello europeo, nazionale e locale.
Il Forum di quest’anno punta a riunire circa 800 partecipanti confermandosi nuovamente come un appuntamento da non perdere per artisti, stakeholder, policy maker, professionisti del settore culturale e creativo che vogliono confrontarsi sulla politica culturale dell’UE.
Iscrizioni e programma dettagliato saranno prossimamente on line sul sito della Commissione europea.
Senza commenti