Concepita “in formato aperto”, aggiornata periodicamente sulla base delle innovazioni legislative e del confronto con gli utenti dell’Inail,la Carta dei servizi è disponibile sul portale, nella sezione Amministrazione trasparente, con l’obiettivo di facilitare gli utenti nell’identificazione e fruizione dei servizi messi a disposizione. Il documento è espressione del profondo rinnovamento organizzativo dell’Istituto nell’ultimo decennio, per effetto del potenziamento delle attività di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, dello sviluppo della “strategia per la salute” nel nuovo modello sanitario Inail, e dell’acquisizione delle funzioni di ricerca, prima svolte dal soppresso Istituto superiore per la prevenzione e sicurezza del lavoro (Ispesl).
Un documento di agevole consultazione. La Carta illustra, attraverso schede sintetiche, i principali servizi erogati dall’Inail. In linea con la programmazione economico-finanziaria dell’Istituto, la Carta è strutturata in sette macro-aree, omogenee per tipologia di servizi erogati agli utenti: le oltre novanta schede sono, quindi, ripartite tra rapporto assicurativo con i datori di lavoro; prestazioni economiche assicurative; prestazioni sanitarie; prestazioni per la riabilitazione e il reinserimento nella vita di relazione; prestazioni protesiche; prevenzione e sicurezza sul lavoro; prestazioni di certificazione e verifica.
Una struttura di presentazione unica per tutti i servizi. Ciascuna scheda sintetica riporta i principali elementi che caratterizzano il processo di erogazione del servizio, permettendo all’utente, in maniera semplice ed esauriente, di avere informazioni sulla tipologia e denominazione del prodotto, sul destinatario, sulle principali caratteristiche e finalità nonché sulle modalità di richiesta ed erogazione, compresi, ove previsti, i costi a suo carico.
Dai compiti istituzionali dell’Inail ai diritti degli utenti. La Carta è corredata da una serie di allegati, contenenti gli standard di qualità dei servizi approvati all’inizio del 2014, le modalità di individuazione degli indicatori di monitoraggio e il sistema di tutela a garanzia del loro rispetto. Nell’introduzione vengono descritti, in termini generali, il ruolo e le funzioni dell’Istituto, le categorie dei principali utenti/stakeholder e le modalità di erogazione dei servizi. Sono, inoltre, riportati i termini previsti per la conclusione dei procedimenti in favore di lavoratori e aziende.
Trasparenza e massima accessibilità. Nel rispetto di un servizio pensato a misura dell’utenza, è stata posta attenzione anche alla semplificazione del linguaggio utilizzato in ambito tecnico-normativo. Il risultato finale è un prodotto in formato aperto, fruibile sul web, in grado di qualificarsi come base sulla quale impostare i rapporti con utenti e stakeholder, a partire dai principi della trasparenza e della massima accessibilità.
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