Dopo l’avvio dello scorso week end, prosegue martedì 7 luglio, al cinema ABC di Bari la rassegna “Le vacanze intelligenti”, realizzata dal presidente del Centro di Cultura Cinematografica Agis, Giancarlo Castellano e dal direttore organizzativo, Francesca Rossini, con la direzione artistica di Angelo Ceglie e Toni Cavalluzzi.
Lo storico cinema d’essai barese, gestito dall’Agis di Puglia e Basilicata, apre la settimana con il film della sezione Cinema ritrovato, “Macbeth” di Roman Polanski, (drammatico 140′ – Gran Bretagna 1971), con John Stride, Francesca Annis, Jon Finch, Martin Shaw.
Polanski, che si avvicina alla più truce tra le tragedie di William Shakespeare dopo Welles e Kurosawa, ne accentua la follia e la violenza e ci conduce ipnotizzati fino in fondo al suo cul-de-sac, scenario di rovina e di sangue. Non ci sarà nulla dopo, non c’è stato niente prima; né nobiltà, né storia né palcoscenico, solo il più cupo dei giochi al massacro, nella nebbia d’una stecchita Scozia barbarica.
Mercoledì 8 luglio si prosegue con il ciclo Inediti con il film “Goltzius and the Pelican Company” di Peter Greenaway, (drammatico 120′ – USA 2012), con Ramsey Nasr, F. Murray Abraham, Halina Reijn. L’olandese Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche, convince il margravio d’Alsazia a finanziare un libro, a suo dir straordinario. Per vincere le resistenze del margravio, Goltzius promette, insieme alla sua compagnia teatrale, The Pelican Company, di mettere in scena dal vivo le rappresentazioni dei racconti biblici legati ai vizi capitali. Ma all’interno della compagnia e della corte alsaziana le reazioni allo spettacolo scateneranno dinamiche inimmaginabili.
Giovedì 9 luglio il ciclo Perle ai porci propone “Sils Maria” di Olivier Assayas, (drammatico 124′ – Francia 2014), con Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz. Maria Enders, attrice all’apice della sua carriera, viene invitata a partecipare al revival del dramma che l’ha resa famosa vent’anni prima. Durante le riprese sarà costretta a confrontarsi con Jo-Ann, una giovane divetta di Hollywood scelta per interpretare quello che fu il suo ruolo. Un film complesso che, omaggiando Bergman, s’inoltra nel mistero e nelle zone d’ombra dell’essere attore.
La rassegna prosegue venerdì 10 luglio con “Buon giorno” di Yasujiro Ozu per la sezione Ozu restaurato e non solo, (drammatico 95′ – Giappone 1959), con Keiji Sada, Yoshiko Kuga, Chishu Ryu, Kuniko Miyake. Remake del capolavoro muto “Sono nato, ma…”, “Buon giorno” è una deliziosa commedia sullo sciopero del silenzio di due fratellini che vogliono che la famiglia compri un televisore; e insieme è una divertita riflessione sul linguaggio: di cosa parliamo quando parliamo?
Il ciclo D’Autore Classics chiude la settimana, sabato 11 e domenica 12 luglio con “Il servo” di Joseph Losey, (drammatico 116′ – Gran Bretagna 1963) con Dirk Bogarde, James Fox, Sarah Miles.
Preso a servizio dal giovane, ricco e nobile Tony Mounset, il cameriere Hugo Barrett intuisce la debole indole del suo nuovo padrone e non tarda a conquistarsi una posizione dominante, coinvolgendo nel gioco anche la propria amante Vera. La claustrofobica messa in scena di Losey e lo script di Harold Pinter restituiscono in forma di commedia nera un’urticante riflessione sulle relazioni fra classi.
Tutti gli spettacoli all’Abc, dotato di aria condizionata, sono alle 18,30 e alle 21,00.
Il biglietto per Le vacanze intelligenti è di euro 3,00.
Per info Cinema Abc 080.9644826, o visitare il sito www.agisbari.it e la pagina Facebook Cinemaabc Bari.
Senza commenti