CONVEGNO ANEC: “Sala cinema, Produzione, Creatività tra Sostegno e Rilancio

Roma, 16-17 aprile 2015

Sede ANEC (via di Villa Patrizi 10)

Il mercato cinematografico italiano in sala oscilla da anni attorno alla soglia dei 100 milioni di spettatori senza riuscire a trovare lo slancio per ambire a ben più rilevanti risultati.

Partendo da tale oggettivo dato di mercato, l’ANEC si propone di avviare un confronto costruttivo con Autori, Produttori e altri partner della Filiera, e con le Istituzioni, per riflettere sul rilancio del mercato sala, sul futuro del cinema in sala, sulla produzione nazionale. Saranno affrontati temi come la stagionalità, i contenuti creativi, il coinvolgimento del pubblico, il ruolo dell’esercizio, i dati di mercato, il sostegno pubblico e privato.

Una disamina a largo spettro per analizzare anomalie ed elementi strutturali e individuare un percorso utile al rilancio dello spettacolo cinematografico, con un occhio di riguardo per la produzione nazionale, traghettata negli ultimi anni prevalentemente dalle commedie ma con uno sfruttamento intensivo soltanto in alcuni periodi dell’anno.

Il convegno sarà arricchito da un approfondimento degli elementi gestionali legati all’esercizio cinematografico in un’ottica di rilancio e di sviluppo: i nodi irrisolti, le normative vigenti e le modifiche auspicate, le nuove tecnologie e le attività promozionali, per le quali si torna alla necessità del dialogo e del confronto tra le parti, la cornice europea.

Potenziare le attività di marketing e promozione per ripristinare centralità e sostegno della Sala a beneficio dell’intera Filiera consente di assicurare la ripresa degli investimenti nel settore, di rilanciare l’occupazione anche attraverso il riconoscimento di nuove professionalità. L’attenzione delle Istituzioni, del governo centrale come di quello locale, è essenziale per traghettare il cinema, e l’esercizio in particolare, verso tali obiettivi.