La Commissione europea ha pubblicato il budget provvisorio per il 2016 che può essere visualizzato a questo link.

Nel primo documento e nel documento di lavoro 1 si trovano i dettagli relativi al programma Europa Creativa che, come evidenziato anche dal recente articolo di Martin Blaney apparso su Screen International, vede un incremento del budget per il 2016 dell’8% e l’introduzione per la prima volta del nuovo strumento finanziario di garanzia per le industrie creative.

Ai diversi settori del sottoprogramma Media saranno allocati indicativamente i  seguenti importi:

  • €7m al settore Training & Networks
  • €33m allo sviluppo di progetti audiovisivi inclusa la produzione televisiva
  • €1.4m ai fondi di coproduzione
  • €9.2m al settore accesso ai mercati
  • €29.7m  per le campagne di distribuzione di film europei non nazionali
  • €10m per i network di cinema
  • €2.9m per film festival ed eventi
  • €2.1m per iniziative di film literacy
  • €5.4m per nuovi strumenti di marketing e promozione