Venerdì 22 gennaio (ore 20.00), nel Salone di rappresentanza della Provincia a Brindisi, riprende la stagione concertistica “BrindisiClassica 2015/2016”, organizzata dall’Associazione Musicale “Nino Rota” sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi.

Sul podio il prestigioso duo violino/chitarra costituito da Francesco Ficarella e Carlo Lo Presti, che propone il programma “Canti e danze nella musica da camera del ‘900” comprendente brani di de Falla (Homenaje pour le Tombeau de Debussy), M. Ravel (Pièce en forme d’habanera), M. Castelnuovo-Tedesco (Una noche, Montañas altas), W. Walton (O stay, sweet love – Lady, when I behold the roses – To couple is a custom), G. Spriano (Cantabile), A. Piazzolla (Bordel 1900 – Café 1930 – Night Club 1960), B. Bartók (Danze popolari rumene).

Francesco Ficarella si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si perfezionato a Ginevra con Lilian e con Corrado Romano. Vincitore di una borsa di studio triennale, ha seguito il Corso di Alta Formazione in Orchestra Sinfonica della Fondazione Toscanini di Parma con Massimo Quarta. Ha fatto parte del ”Progetto Giovani” del Teatro alla Scala di Milano per l’allestimento di Bohème (2000), e Un giorno di regno (2001). Premiano in numerosi concorsi nazionali e internazionali, collabora come spalla e come violino solista con le Orchestre “Arturo Toscanini“ di Parma, “Accademia Filarmonica” di Genova, “Haydn di Bolzano e Trento”, “Sinfonica di Roma” e altre.

Carlo Lo Presti si è diplomato con lode nel 1986 si è perfezionato con i maestri Stefano Grondona e Oscar Ghiglia, ottenendo il diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena. Si è affermato in importanti concorsi internazionali (Salon de Provence, “F. Sor” di Roma, Stresa) e suona in ogni parte d’Europa da solista e in formazioni cameristiche. Con altri strumentisti ha inciso per la DDT di Torino un CD con musiche di Azio Corghi. Ha pubblicato il libro “Franz Schubert: Il viandante e gli Inferi” (Firenze, Le Lettere, 1995), accolto con grande favore dalla critica specializzata. Laureato all’Università di Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università di Bologna. Insegna Storia della Musica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033

Biglietti d’ingresso: intero € 10,00 – ridotto studenti € 7,00

In vendita solo la sera del concerto nelle adiacenze della sala dalle 19.30