L’eccellente duo pianistico genovese, costituito da Paola Biondi e Debora Brunialti, e l’attrice e regista brindisina Sara Bevilacqua saranno protagoniste del quarto appuntamento della stagione concertistica “BrindisiClassica”, giovedì 26 novembre (ore 20.00) a Brindisi nel Salone di rappresentanza della Provincia.
Lo spettacolo, dal titolo “ll regno delle Donne”, racchiude un’originale proposta d’interazione artistica musica-poesia, basata su versi e scritti di Alda Merini ispirati alla complessità e poliedricità dell’universo femminile.
Il concerto inizia Rhapsody in blue, tra le più note composizioni di Gershwin, concepita dall’autore per due pianoforti e poi trascritta per pianoforte e orchestra. Seguiranno la Sonata per pianoforte n. 16 in do maggiore K 545 (1788) di Mozart (versione per due pianoforti di Edvard Grieg), la Carmen Suite di Bizet e le Paganini Variations, composte da Witold Lutoslawski sul Capriccio n. 24 di Paganini.
Paola Biondi e Debora Brunialti si sono formate a Genova alla scuola di Lidia Baldecchi Arcuri, con la quale hanno iniziato a suonare in duo fin dai primi anni di Conservatorio. Decisivi nel loro percorso formativo gli incontri con i Maestri Massimiliano Damerini, Alfons Kontarsky al Mozarteum di Salisburgo, Dario de Rosa e Maureen Jones alla Scuola di Musica di Fiesole, Katia Labeque all’Accademia Chigiana di Siena.
Il loro repertorio spazia dalla musica classica e romantica a quella del XX secolo e dei compositori contemporanei e interagisce frequentemente con teatro, danza e poesia.
Il Duo ha avuto il privilegio di collaborare con Hugues Dufourt, Azio Corghi, Bustric (Sergio Bini), Giorgio Gaslini, Maurizio Ben Omar nell’ideazione, con i quali ha realizzato spettacoli di straordinario successo, eseguiti in Italia e all’estero nei luoghi più celebri della musica.
Sara Bevilacqua ha realizzato con successo numerosi lavori teatrali (“Furie de sanghe”, regia L. Lanera, “Astri e disastri” regia E. Toma, “Rondini e pinguini” regia di E. Toma, “Studio su un Barbablù” di A. Viganò, “Ulisse il narratore” di E. Catalano, “Adriatic express 9-99”, “Legàmi”) e ha curato la regia di numerose opere, corti teatrali e spettacoli. Vincitrice di prestigiosi premi, è fondatrice e direttrice dell’Associazione Artistica Culturale “Meridiani perduti”.
Info: www.associazioneninirota.it – tel. 0831 581949 / 3288440033
Biglietti d’ingresso: intero € 10,00 – ridotto studenti € 7,00
In vendita solo la sera del concerto nelle adiacenze della sala dalle 19.30
Senza commenti