Mercoledì 9 dicembre 2015 – Nuovo Teatro Verdi – Brindisi

Il sole, di chi è ?

Opera musicale per bambini con ensemble strumentale e voci animate

Musica di Silvia Colasanti – Testo di Roberto Piumini – Regia di Christian Angeli

Ensemble del Salento diretto da Michelangelo Galeati – Artisti, cantanti e attori: Polimnia Ensemble

Scene: I.I.S.S. “Marzolla-Simone-Durano” di Brindisi – Costumi: I.P.S.S.S. “F. L. Morvillo Falcone” di Brindisi

Registra il tutto esaurito la rappresentazione dell’opera musicale per bambini di Casa Ricordi “Il sole, di chi è?”, in programma al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi Mercoledì 9 dicembre alle ore 9.00 (replica alle ore 11).

Lo spettacolo, compreso nella XXXI stagione concertistica “BrindisiClassica 2015/2016” dell’Associazione Musicale Nino Rota, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini, ha incontrato il favore incondizionato di tutte le scuole elementari di Brindisi per lo spessore culturale degli autori e per le qualità artistiche del cast artistico impegnato per la sua realizzazione, ad iniziare dall’autore del testo, Roberto Piumini, notissimo scrittore di romanzi, racconti, poesie, testi di teatro e programmi radiotelevisivi per bambini, pubblicati da editori italiani e stranieri, e dall’autrice delle musiche, la giovane compositrice romana Silvia Colasanti, presente in prestigiosi Festival in Italia e all’estero: Biennale Musica (Venezia), Kuhmon Kamarimusiikki (Finlandia), Festival Berio (Accademia di S. Cecilia), Orquestra Metropolitana de Lisboa (Portogallo), Accademia Musicale Chigiana (Siena) e vincitrice di premi in concorsi quali “L. Graça” (Lisbona), ICOMS (Torino), “V. Bucchi” (Roma), Settimane musicali e altre.

L’opera, già andata in scena con straordinario successo in molti importanti teatri d’Italia, è riproposta a Brindisi con un allestimento totalmente nuovo ed originale, ideato e realizzato dalla direzione artistica di “BrindisiClassica” con il coinvolgimento di artisti e istituzioni di grande affidabilità.

La direzione dell’opera è affidata al M° Michelangelo Galeati, violoncellista e direttore d’orchestra, che si esibisce nelle più prestigiose sale europee, in Giappone, in Cina, in America Latina e in Canada; è direttore dei Berliner Symphonikern a Berlino e docente al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.

Della regia si occupa con rara passione Christian Angeli, regista di professione, direttore di spot pubblicitari, sceneggiatore, autore e collaboratore di programmi radiotelevisivi in RAI e Telemontecarlo. Tra i numerosi riconoscimenti i premi al 10° Festival del Cinema Europeo di Lecce, 27° Valdarno Cinema Fedic , Globo,  Leeds International Film Festival e molti altri.

La sena sarà animata da artisti e cantanti del gruppo romano “Polimnia Ensemble”: Katiuscia Magliarisi, Antonio De Stefano, Pierfrancesco Scannarino, Simeone Destriero, Erica Realino. Della musica si occuperà e il neo costituito gruppo strumentale salentino “Ensemble del Salento”, formato da Francesca Palmisano (vl), Merita Alimhillaj (vlc), Cosimo Leuzzi (cl), Francesca Salvemini (fl), Alfonso Greco (corno), Francesco Fiorante (percussioni).

La scenografia è stata realizzata da studenti e docenti del Liceo I.I.S.S. “Marzolla-Simone-Durano”, guidati dallo scenografo prof. Mario D’Amico e della referente la Prof.ssa Laura Valentino mentre i costumi e le maschere sono opera di studenti e docenti dell’Istituto I.P.S.S.S. “F. L. Morvillo Falcone”, guidati dalla costumista prof.ssa Caterina Di Gioia e dall’assistente di laboratorio Eliana Tripodi.

La fiaba mette in scena stati d’animo fondamentali come la sorpresa, la sfida, la paura, il coraggio, l’azione e la riscossa; emozioni presenti anche nella vita quotidiana e per questo facilmente riconoscibili dai bambini. La parte in versi, predisposta al canto sia coreutico che individuale, propone momenti di maggiore intensità e giocosità, in cui è favorita la partecipazione attiva dei bambini.

L’iniziative è rivolta a fare conoscere alle scuole ed ai più piccoli l’attività di diffusione della cultura musicale svolta dall’Associazione Nino Rota sul territorio da oltre trent’anni, nell’auspicio di un maggiore radicamento e di sviluppo di una maggiore sinergia tra quanti operano nel settore dello spettacolo sul territorio.

TRAMA: Un lucertolone ignorante e arrogante scaccia le piccole lucertole dal sole, con la pretesa di averlo tutto per sé. Le lucertole protestano e soffrono per il sopruso, consapevoli della loro debolezza. A nulla serve l’aiuto del rospo e del topo che soccorrono i piccoli rettili battendosi coraggiosamente in una lotta. Finalmente, superando diversi ostacoli, le lucertole raggiungono la gazza che con la sua saggezza mette in atto un trucco astuto risolvendo così ogni cosa.